Regno Unito, la Camera di Commercio e Industria Italiana presenta l’attività 2017

Con l’inizio del nuovo anno, la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito presenta il programma 2017 segnalando i principali eventi nel settore edilizia, start up innovative, agroalimentare, arredamento, moda, turismo, immobiliare, sport & salute e alimentazione. Fiere, eventi di promozione dedicati al Made in Italy e collaborazioni con gli enti organizzatori per selezionare, coordinare e promuovere  la presenza italiana nel mercato UK.

 ECOBUILD  7 – 9 Marzo 2017  Excel, Londra  Settore: Edilizia

Ecobuild è il maggior evento al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile, al design ed alle energie rinnovabili. Combina una vastissima gamma di prodotti e materiali ecosostenibili con un programma educativo all’avanguardia e dozzine di attrazioni interattive studiate per ricreare ogni anno il cardine dell’intero settore dell’edilizia del futuro. Migliaia di aziende, professionisti ed esperti vi si riuniscono ogni anno per scoprire e capire l’evoluzione e l’applicazione pratica delle tecniche e dei prodotti più innovativi. In questo contesto la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito si inserisce come rappresentante ufficiale ed esclusivo di Ecobuild per l’Italia, garantendo un’assistenza tecnica e commerciale personalizzata e la possibilità di ottenere tariffe scontate.

 STARTUP INITIATIVE  Primavera 2017 Londra  Settore: Startup innovative

L’evento è destinato alle startup innovative italiane alla ricerca di investitori internazionali. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo, le startup italiane presentano i propri progetti a una platea di investitori, business angel, VC etc; inoltre, essi partecipano ad incontri one-to-one per approfondire le opportunità di business development.

 WINETECA  4 Maggio 2017  Church House, Londra  Settore: Vitivinicolo

 Wineteca è un evento esclusivo volto alla promozione e valorizzazione dei prodotti vitivinicoli italiani nel mercato inglese. La manifestazione è dedicata agli operatori di settore specializzati e rappresenta una delle principali manifestazioni londinesi rivolte al trade vitivinicolo Made in Italy. Permette ai produttori di incontrare personalmente i principali operatori d’Oltremanica (GDO, importatori, distributori, catene di ristoranti, negozi al dettaglio) e presentare i propri prodotti. Grazie ad un’intensa attività di marketing e alla partecipazione di giornalisti del settore Wineteca è un’importante opportunità per le  aziende per farsi conoscere e riconoscere in un mercato in costante crescita. Anche nel 2017 alla Camera di Commercio si affianca il Gambero Rosso® e  considerando che nel 2017 la società festeggerà il 30° compleanno della guida “Vini d’Italia”, verrà organizzata un’edizione speciale di Wineteca proprio per celebrare in grande stile.

 A PLACE IN THE SUN LIVE  Londra, 5 – 7 Maggio 2017 Birmingham, 23 – 25 Settembre 2017 Glasgow, 29 – 30 Ottobre 2017 Settore: Immobiliare

Ispiratosi al programma televisivo di Channel 4, ‘A Place in the Sun Live’ è la più grande e visitata fiera britannica sugli immobili all’estero e attrae migliaia di potenziali clienti interessati al mercato immobiliare d’oltremanica. Centinaia di espositori mostrano le loro proprietà in giro per il mondo e in particolare dai paesi più popolari: Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Turchia e Florida. Lo show costituisce dunque un’ottima possibilità per i visitatori che intendono incontrare one-to-one gli agenti immobiliari protagonisti del mercato internazionale. Oggetto del desiderio di molti stranieri, soprattutto nordici, gli immobili italiani sono al terzo posto nella top list degli inglesi, che rappresentano i nostri secondi acquirenti, dopo gli americani. La Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito coordinerà il Padiglione Italiano che ospiterà anche sessioni di seminari per il pubblico che intende acquistare una proprietá in Italia e che saranno tenuti dagli stessi espositori e consulenti del settore.

 ELEVATE  10 – 11 Maggio 2017  Olympia, Londra  Settori: Salute e Sport

Elevate è la prima fiera in UK che tocca trasversalmente i settori Accademico, Sanitario, Governativo e Sportivo  e si focalizza su un importante e complesso tema sociale: l’inattività fisica. L’evento è rivolto a specialisti di settore che avranno l’opportunità di comparare prodotti e servizi provenienti da leader nel settore e  di conoscere in modo più approfondito la connessione tra salute e sport. L’area espositiva si compone in 7 parti, 2 attrattive principali, seminari con illustri speakers e 150 espositori. Il ruolo della ICCIUK in occasione di questo evento fieristico sarà quello di ricercare potenziali espositori da inserite nell’area dell’Italian Pavillion, interessati al mercato UK e promuovere i loro prodotti e servizi.

 MANCHESTER FURNITURE SHOW 16 – 18 Luglio 2017  Manchester Central, Manchester Settore: Design, Arredamento

The Manchester Furniture Show è uno dei saloni del mobile di riferimento nel Regno Unito che si distingue per la sua atmosfera rilassata ed accogliente ideale per incontrare nuovi clienti e sviluppare contatti d’affari per la stagione autunnale. Con comprovata esperienza di oltre 50 anni, il Manchester Furniture Show vanta una ampia offerta commerciale che spazia da mobili per la sala, per la camera da letto, per il bagno, per la cucina e per l’ufficio, materassi, quadri, specchi, tappeti e oggetti di arredamento per la casa. La ICCIUK collabora con gli organizzatori della fiera nella selezione delle aziende italiane, fornendo assistenza alle aziende in tutte le fasi organizzative.

 WELCOME ITALIA  13 – 15 Ottobre 2017  Royal Horticultural Halls, Londra Settore: Agroalimentare e Promozione del territorio

Il Welcome Italia e un’importante fiera UK delle eccellenze agroalimentari italiane. La manifestazione è indirizzata ad un target medio alto di visitatori (in primis buyer e professionisti del settore) e quest’anno ha registrato un’affluenza di 3.000 visitatori (di cui 300 professionisti del settore). Durante la fiera, le circa 60 aziende espositrici hanno la possibilità di incontrare i principali operatori d’Oltremanica e il pubblico inglese e presentare personalmente i propri prodotti. Show cooking con chef italiani di grido, wine tasting, degustazioni e seminari sul Paese Italia fanno inoltre da cornice alla manifestazione, attirando numerosi giornalisti, tour operator e rappresentanti nelle istituzioni italiane in UK. Tra gli sponsor figurano FIAT, Elecrolux, Alessi, Lavazza e Ferrarelle. Lo show è realizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito.

 MEET THE ITALIAN FASHION DESIGNER  Novembre 2017  Londra  Settore: Moda

 La ICCIUK organizzerà un evento di promozione del Fashion Design italiano. L’obiettivo dell’evento sarà far conoscere i designer italiani d’eccellenza e promuovere il Made in Italy nel mercato UK.

Gli espositori italiani incontreranno importatori, distributori, buyer, retailer e agenti d’Oltremanica per presentare le loro creazioni e avviare importanti collaborazioni. Grazie inoltre alla partecipazione di giornalisti, blogger e professionisti di settore, l’evento rappresenterà un’ ottima vetrina promozionale e un trampolino di lancio nel mercato UK. E’ prevista la partecipazione di circa 40 fashion designer provenienti da tutta Italia, 120 buyer inglesi e di almeno 30 giornalisti/blogger del settore. Inoltre, saranno invitati rappresentanti delle principali istituzioni italiane presenti a Londra e altri soggetti britannici specializzati. Oltre all’incontro con giornalisti e operatori del settore UK, l’iniziativa prevede una serata VIP con talks realizzati da designer italiani e inglesi e una giornata aperta al pubblico con possibilità di vendita diretta dei prodotti.

 WORLD TRAVEL MARKET  6 – 8 Novembre 2017 Excel, Londra Settore: Turismo

In scena ogni anno a ExCel – Londra, WTM è un vivace evento business-to-business che presenta una vasta gamma di destinazioni e settori industriali per oltre 48 mila professionisti del turismo a livello mondiale. WTM è il posto per fare affari: acquirenti e venditori provenienti da ogni settore dell’industria dei viaggi infatti si uniscono al WTM per scoprire le ultime novità del settore e promuovere le diverse destinazioni in modalità sempre diverse. La ICCIUK collabora con l’ENIT nell’organizzazione della presenza italiana presso la fiera.

 FOOD MATTERS LIVE 21 – 23 Novembre 2017 Excel, Londra Settore: Alimentazione, Salute

A differenza delle altre fiere incentrate sull’alimentazione, Food Matters Live affronta il rapporto tra cibo, nutrizione e salute. Durante la manifestazione vengono organizzati oltre 300 seminari aperti al pubblico e vengono affrontate le ultime novità del settore. Alla fiera partecipano oltre 300 espositori e migliaia di visitatori, tra cui produttori (Coca Cola, Kellogg’s, Nestle’ etc.), ricercatori, nutrizionisti, istituzioni pubbliche, retailer (tra cui Tesco e altra GDO) e altri professionisti del settore.

 Per ricevere maggiori informazioni, contatta i nostri uffici

Francesca Baleani tel. 0733.251309 – email francesca.baleani@mc.camcom.it

I commenti sono chiusi.