MODA FROM SCHOOL fashion contest nazionale | Varco sul Mare, Civitanova Marche 24 e 25 luglio 2022 ore 21:15

“Moda from school” è l’evento-concorso che vede 24 aspiranti stilisti provenienti dalle maggiori Scuole e Accademie di Moda italiane, sfidarsi presentando le loro creazioni sul palco di Civitanova Marche per essere valutati da una giuria di esperti del settore fashion.
Durante la prima serata di domenica 24 luglio, modelle e modelli professionisti sfileranno in passerella con gli abiti realizzati dai 24 aspiranti stilisti e i migliori 8 potranno partecipare alla finale di lunedì 25 luglio durante la quale si alterneranno le sfilate di diversi outfit MADE in Marche.

L’iniziativa è organizzata da Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche , LINEA – Azienda Speciale Camera di Commercio delle Marche Moda e Calzature, Comune Civitanova Marche e punta a far scoprire giovani talenti che con le loro nuove idee creative potranno sostenere le imprese del settore moda del territorio.

Moda from School, nata dall’idea di Gianluca Iommi della Cultural Event, è realizzata grazie alla sinergia tra gli enti organizzatori e conferma l’impegno a sostenere le imprese del distretto moda e calzatura offrendo un’opportunità di confronto tra il mondo della formazione specializzata e le aziende.

Gli abiti realizzati dagli studenti, verranno valutati da una doppia giuria: la prima, sarà formata dalla sambenedettese Doriana Marini, Presidente nazionale Cna filiera moda; da Francesca Bracalenti, Presidente regionale sartoria Confartigianato Imprese Marche; da Marino Fabiani, Responsabile moda per Confindustria Fermo e da un rappresentante dell’associazione Unione Stilisti Marche. 
La seconda giuria assegnerà il premio della critica e sarà composta dal Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Marche Franco Elisei, affiancato dalla collega giornalista Marina Roscani

I primi tre studenti classificati vinceranno uno stage presso la Lardini SPA, una delle più grandi aziende marchigiane del settore moda. Il primo classificato, inoltre, riceverà una borsa di studio dal valore di 3000 euro in software CAD/CAM.

Le 16 scuole ed accademie partecipanti sono:
ITS Moda Pescara 
ABA Accademia Belle Arti Perugia
Istituto Italiano Design di Perugia
IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino
Accademia Italiana – Art, Fashion & Design di Firenze e Roma
Istituto Moda Sgrigna di Roma
IUAD Accademia della Moda di Milano e Napoli
LABA Rimini di Rimini
Poliarte Accademia di Belle Arti Design di Ancona
Ipsia Ricci Fermo di Fermo
Istituto di Istruzione Superiore IPSIA “G. Sacconi” – IPSCT “A. Ceci” di Ascoli Piceno
IIS Bonifazi Civitanova-Recanati di Civitanova Marche
IIS Merloni Miliani di Fabriano
IIS Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona
Liceo Artistico “Cantalamessa” Macerata di Macerata
Accademia Belle Arti – Macerata di Macerata


I commenti sono chiusi.

  • Richiesta Informazioni