Camera di Commercio delle Marche, Evento online “Quale visione per quale territorio” venerdì, 19 febbraio 2021 ore 10:00

Il lavoro, presentato in un evento online venerdì 19 febbraio, è frutto di un’attività di ricerca realizzata nell’ambito della collaborazione tra il sistema universitario marchigiano e la Camera di Commercio delle Marche con lo scopo di evidenziare le principali evoluzioni socio-economiche della regione e tracciare possibili direttrici strategiche ed azioni per lo sviluppo futuro, ponendo un focus anche sugli effetti della pandemia di Covid-19.

Per quanto concerne i contributi dei singoli Atenei, l’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Management) si è occupata di esaminare l’evoluzione demografica e dei settori terziario e manifatturiero, realizzando, con riguardo a quest’ultimo, un focus sulle prospettive di sviluppo di alcune filiere del territorio cogliendo il punto di vista delle grandi aziende.

L’Università di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica) ha svolto l’analisi del settore del turismo, coordinandosi con l’Università di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo), la quale ha curato la ricerca relativa al sistema della cultura.

L’Università di Camerino (Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute) si è concentrata sul settore agroalimentare.

È stato inoltre realizzato un approfondimento sulla filiera vitivinicola a cura dell’Università di Macerata.

L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 10:00 in diretta streaming dalla pagina facebook della Camera di Commercio delle Marche

Programma completo (PDF 498 kb)

La registrazione integrale dell’evento sarà trasmessa in serata alle ore 21.00 da ètv marche (canale 12).

 

I commenti sono chiusi.

  • Richiesta Informazioni