“Cantine Aperte” nelle Marche il 27 e 28 maggio 2017: vino e cibo nel segno della solidarietà

Cantine Aperte 2017 è l’evento del Movimento Turismo del Vino (MTV) che in questo anno traguarda la 25a edizione. Circa 800 le cantine aderenti in tutta Italia per il lungo week end enoturistico di MTV, la festa più attesa del vino che nella passata edizione ha coinvolto quasi un milione di appassionati da Nord a Sud.

Per Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino: “E’ la solidarietà il fil rouge della 25a edizione di Cantine Aperte. Infatti per questo compleanno il Movimento Turismo del Vino sostiene i territori colpiti dal terremoto con il progetto “Bottiglia Solidale” di MTV Marche, per l’acquisto di un’ambulanza destinata alle zone del sisma. Non solo. La grande festa del vino chiuderà l’iniziativa MTV per Amatrice, la raccolta fondi lanciata nell’appuntamento di settembre mentre prosegue la collaborazione con Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, a cui doneremo tutto il ricavato proveniente dalla vendita dei calici griffati Cantine Aperte 25”.

Degustazioni, abbinamenti tipici vino e cibo, visite in cantina sono gli ingredienti principali dei programmi delle 78 cantine delle Marche nei giorni 27 e 28 maggio.

Cantine aperte nella Provincia di Macerata

Azienda Agraria degli Azzoni Avogadro Carradori, Montefano

Belisario, Matelica

Cantina Colognola – Tenuta Musone, Cingoli

Cantina Conti Lucangeli, Macerata

Cantina Sant’Isidoro, Corridonia

Capinera, Morrovalle

Fattoria Colmone Della Marca, San Severino Marche

Fontezoppa, Civitanova Marche

Maraviglia, Matelica

Montecoriolano Casalis Douhet, Potenza Picena

Santa Cassella, Potenza Picena

Tenuta di Tavignano, Cingoli

Terre di San Ginesio, Ripe San Ginesio

Villa Forano, Macerata

 Cantine aperte in Italia e nelle Marche

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO  L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

 Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

 

 

 

I commenti sono chiusi.

  • Richiesta Informazioni